STATUTO -  STATUTE

                                                            Associazione Tartufai delle Rocche del Roero

PREMESSA

Le Rocche del Roero sono universalmente riconosciute come una delle più estese e pregiate tartufaie. Pertanto meritano attenzioni, tutela e iniziative di valorizzazione.

Il Tartufo bianco d'Alba delle Rocche del Roero è universalmente apprezzato per le caratteristiche uniche che le sabbiose colline e rocche del Roero gli conferiscono: tondo e liscio, colore ocra, profumo intenso ed elegante.

Al fine di sostenere e valorizzare "il tartufo delle Rocche del Roero e le aree tartufigene ", il Comune di Santo Stefano Roero ha effettuato la registrazione del marchio TARTUFAIA NATURALE DELLE ROCCHE DEL ROERO , estendibile agli altri Comuni delle Rocche del Roero, che racchiude entrambe le denominazioni del tartufo e delle tartufaie e viene costituita la presente Associazione dei tartufai delle Rocche del Roero con l'unico ed esclusivo scopo di difendere e premiare un prodotto di quantità ridotta ma di alta qualità che cresce solo nelle Rocche del Roero.

La nuova Associazione non vuole porsi in competizione con le altre Associazioni di settore esistenti, ma al contrario integrarsi con esse con la finalità di rafforzare il sostegno della specificità del prodotto roerino e il recupero, la difesa, la custodia delle aree tartufigene delle rocche del Roero.

La "Associazione Tartufai delle Rocche del Roero" nasce con lo scopo di valorizzare e proteggere il "Tuber Magnatum Pico" delle Rocche del Roero, le aree tartufigene e tutte le tradizioni e i saperi connessi.

Il tartufo bianco d'Alba delle Rocche del Roero rappresenta il motore per salvaguardare l'ambiente, tutelare e valorizzare il territorio, valorizzare il prezioso lavoro dei tartufai residenti o con proprietà nei territori dei Comuni delle Rocche del Roero, proteggere i cani da tartufo.

L'associazione si prefigge quindi il compito di tutelare quel delicato equilibrio NATURA-UOMO-ANIMALE che oggi più che mai deve essere riconosciuto, valorizzato e protetto, favorendo il rispetto delle leggi relative alla raccolta del tartufo e collaborando con le organizzazioni e gli enti che tutelano questo prodotto e il suo territorio.

L'Associazione opera in linea con le proposte della Consulta Regionale per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno Regionale costituita con la legge regionale 25 giugno 2008, n. 16 (Norme in materia di raccolta e coltivazione dei tartufi e di valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale).

ARTICOLI STATUTO

Art. 1

Costituzione, denominazione e sede

  1. È costituita conformemente alla Carta costituzionale, al Codice civile e al D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 e ss.mm.ii. 'Codice del Terzo Settore' (d'ora in avanti Codice), l'Associazione "Associazione Tartufai delle Rocche del Roero " siglabile "ATRR".
  2. La denominazione dell'Associazione sarà automaticamente integrata dall'acronimo APS (Associazione di Promozione Sociale) solo successivamente e per effetto dell'iscrizione dell'Associazione al RUNTS o nei registri operanti medio tempore.
  3. La denominazione dell'Associazione sarà automaticamente integrata dall'acronimo ETS (Ente del Terzo Settore), a seguito dell'iscrizione dell'Associazione al RUNTS.
  4. L'Associazione ha sede legale nel Comune di Santo Stefano Roero (CN).
  5. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, se avviene all'interno dello stesso Comune, e deve essere comunque comunicato entro 30 giorni dal verificarsi dell'evento agli Enti gestori di Pubblici Registri, presso i quali l'organizzazione è iscritta.
  6. La durata dell'Associazione non è predeterminata ed essa può essere sciolta con Delibera dell'Assemblea straordinaria con la maggioranza prevista all'art. 12.


Art. 2

Scopi e finalità

  1.  L'Associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica, senza scopo di lucro ed ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, opera anche mediante forme di collaborazione con lo Stato, le Regioni, le Province autonome e gli enti locali.
  2. L'Associazione persegue le seguenti specifiche finalità: Tutelare e valorizzare il tartufo bianco d'Alba delle Rocche del Roero e le sue specie riconosciute per legge, con particolare riguardo al Tuber Magnatum Pico o tartufo bianco d'Alba. Salvaguardare e migliorare l'ambiente degli ecosistemi tartufigeni dei territori dei Comuni delle Rocche del Roero. Con l'azione di tutela del territorio, l'Associazione si prefigge l'obiettivo di mantenere i boschi e le Rocche puliti e di provvedere alla piantumazione delle piante tartufigene. Nella raccolta del tartufo, tutelare gli interessi dei tartufai residenti o aventi proprietà nell'area sotto tutela, appartenenti ai Comuni delle Rocche del Roero. Proteggere i cani da tartufo favorendone l'addestramento e la cura, anche sotto il profilo igienico-sanitario, onde evitare ogni maltrattamento o violenza. Favorire il rispetto delle leggi relative alla raccolta del tartufo e contribuire all'emanazione di nuove disposizioni in materia specifiche del nostro territorio di riferimento. Collaborare con Organizzazioni ed Enti che perseguono finalità di tutela e valorizzazione dei tartufi sia a livello locale che Regionale, integrando le loro iniziative promozionali, normative, sperimentali, al fine di valorizzare al massimo il patrimonio tartufigeno del Tartufo bianco d'Alba. Promuovere e collaborare a studi e ricerche sul tartufo, sulle tecniche di coltivazione e di mantenimento delle tartufaie naturali ed artificiali. Stipulare convenzioni e contratti a titolo gratuito con organismi pubblici o privati per ottenere il diritto di raccogliere i tartufi nonché per effettuare studi e ricerche. Svolgere qualsiasi azione che possa rendersi necessaria o utile al conseguimento dei fini dell'associazione ed in tal senso proporsi come referente o interlocutore in organismi pubblici o privati, centri di ricerca. Assumere obbligazioni ed acquisire diritti a qualsiasi titolo e di qualunque natura, che il Consiglio Direttivo riterrà utile e necessari per il conseguimento degli scopi dell'Associazione. 

Art. 3

Attività

  1. Per la realizzazione delle finalità di cui all'art. 2 e al fine di sostenere l'autonoma iniziativa della collettività che concorre a perseguire il bene comune, l'Associazione si propone, ai sensi dell'art. 5 del Codice, di svolgere in via esclusiva o principale ed in conformità alle norme particolari che ne disciplinano l'esercizio, una o più attività di interesse generale, come da articolo 5 del DL 3.7.2017 n. 117, ai punti :e) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi; f) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni; g) formazione universitaria e post-universitaria; h) ricerca scientifica di particolare interesse sociale; i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo; k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso; Nello specifico, a titolo esemplificativo, l'Associazione intende svolgere:

    * Iniziative di difesa e tutela di un prodotto di quantità ridotta ma di alta qualità che cresce solo nelle Rocche del Roero. 
    * Azioni volte a rafforzare il sostegno della specificità del prodotto roerino e il recupero, la difesa, la custodia delle aree tartufigene delle rocche del Roero.
    * Programmi per valorizzare e proteggere il "Tuber Magnatum Pico" delle Rocche del Roero, le aree tartufigene e tutte le tradizioni e i saperi connessi.
    * Progetti affinchè il tartufo bianco d'Alba delle Rocche del Roero che rappresenta il motore per salvaguardare l'ambiente, venga tutelato, valorizzando il territorio ed il prezioso lavoro dei tartufai residenti o con proprietà nei territori dei Comuni delle Rocche del Roero e proteggendo i loro cani da tartufo.

  2. L'Associazione, inoltre, può esercitare attività diverse, strumentali e secondarie rispetto alle attività di interesse generale, ai sensi e nei limiti previsti dall'art. 6 del Codice. La loro individuazione potrà essere operata su proposta del Consiglio Direttivo e approvata in Assemblea dei Soci. Nel caso l'Associazione eserciti attività diverse, il Cd dovrà attestare il carattere secondario e strumentale delle stesse nei documenti di bilancio ai sensi dell'art. 13, comma 6, del Codice;
  3. Le attività di cui ai commi precedenti sono svolte dall'Associazione in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati;
  4. L'attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere rimborsate dall'Associazione tramite il quale svolge l'attività soltanto le spese, preventivamente autorizzate, effettivamente sostenute e documentate, entro i limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall'Assemblea dei soci dell'Associazione. Sono in ogni caso vietati rimborsi spese di tipo forfetario;
  5. La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l'Associazione di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività volontaria;
  6. L'Associazione ha l'obbligo di assicurare i propri volontari ai sensi dell'art. 18 del Codice;
  7. L'Associazione può avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente o di altra natura, anche dei propri associati, fatto comunque salvo quanto disposto dall'articolo 17, comma 5 del Codice, solo quando ciò sia necessario ai fini dello svolgimento dell'attività di interesse generale e al perseguimento delle finalità. In ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati nell'attività non può essere superiore al cinquanta per cento del numero dei volontari o al cinque per cento del numero degli associati.

Art. 4

Patrimonio e risorse economiche

  1. Il patrimonio dell'Associazione, è utilizzato per lo svolgimento dell'attività statutaria, ai fini dell'esclusivo perseguimento del proprio scopo ed è costituito da:

    * quote associative e contributi degli aderenti e di privati;
    * finanziamenti del Fondo sociale europeo e ad altri finanziamenti europei per progetti finalizzati al        raggiungimento degli obiettivi istituzionali e per il sostegno alle attività dell'Associazione;
    * erogazioni liberali di associati e di terzi;
    * entrate derivanti da contributi e rimborsi derivanti da convenzioni con le amministrazioni pubbliche;
    * eredità, donazioni e legati con beneficio d'inventario;
    * ogni altra entrata o provento compatibile con le finalità dell'associazione e riconducibile alle disposizioni del Codice e ss.mm.ii.;
    * attività diverse di cui all'art. 6 del Codice del Terzo settore;

  2. L'esercizio sociale dell'Associazione ha inizio il 1° gennaio e termine il 31 dicembre di ogni anno.
  3. Al termine di ogni esercizio il Consiglio direttivo redige il bilancio (consuntivo e preventivo) e lo sottopone per l'approvazione all'Assemblea dei soci entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio. Il bilancio consuntivo è depositato presso la sede dell'Associazione, almeno 15 giorni prima dell'assemblea e può essere consultato da ogni associato.
  4. È fatto obbligo di reinvestire l'eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste ai fini dell'esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;
  5. È fatto divieto di distribuire anche in forme indirette, gli eventuali utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate dell'Associazione a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo. 

Art. 5

Soci

  1. L'Associazione è stata costituita ai sensi del comma 1 art. 35 del Codice del Terzo Settore - D. Lgs. 117/2017.
  2. Il numero dei soci dell'Associazione è illimitato. Possono far parte dell'Associazione tutte le persone fisiche in numero non inferiore a sette che condividono gli scopi e le finalità dell'organizzazione e si impegnano spontaneamente per la loro attuazione. L'adesione alla Associazione è a tempo indeterminato, fatto salvo il diritto di recesso di cui all'art. 6.

Art. 6

Criteri di ammissione ed esclusione dei Soci

  1. L'ammissione di un nuovo socio è regolata in base a criteri non discriminatori per motivi di genere, etnici, razziali, culturali, politici o religiosi. Viene decisa dal Consiglio direttivo a seguito della presentazione di una richiesta scritta, contenente l'impegno del richiedente ad attenersi al presente Statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le deliberazioni adottate dagli organi dell'Associazione. Il Consiglio Direttivo delibera l'ammissione o il rigetto dell'istanza alla prima riunione utile dalla presentazione della domanda.
  2. Avverso l'eventuale reiezione dell'istanza, che deve essere sempre motivata e comunicata all'interessato entro 60 giorni dalla data di deliberazione , è ammesso ricorso all'assemblea dei soci;
  3. Il ricorso all'assemblea dei soci è ammesso entro 60 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione;
  4. Il Consiglio direttivo comunica l'ammissione agli interessati e cura l'annotazione dei nuovi aderenti nel libro soci dopo che gli stessi avranno versato la quota stabilita dall'Assemblea;
  5. All'atto del rilascio della tessera sociale il richiedente, ad ogni effetto, acquisisce la qualifica di socio, che è intrasmissibile;
  6. La qualifica di socio si perde per recesso od esclusione. Le dimissioni da socio devono essere presentate per iscritto al Consiglio direttivo. L'esclusione di un socio viene deliberata dall'Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio direttivo, dopo che gli sono stati contestati per iscritto gli addebiti che gli vengono mossi, consentendogli facoltà di replica. L'esclusione viene deliberata nei confronti del socio che:

    * non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni legalmente adottate dagli organi dell'Associazione;
    * senza giustificato motivo, si renda moroso nel versamento della quota associativa annuale, trascorsi 30 giorni dal sollecito scritto;
    * svolga attività contrarie agli interessi dell'Associazione;
    *in qualunque modo arrechi danni gravi, anche morali, all'Associazione;

  7. L'esclusione diventa operante dall'annotazione nel libro soci.
  8. La perdita della qualifica di associato comporta la decadenza automatica da qualsiasi carica ricoperta sia all'interno dell'Associazione sia all'esterno per designazione o delega.
  9. Il socio cessato o escluso deve adempiere agli obblighi assunti sino al momento dell'operatività della cessazione o dell'esclusione.
  10. In tutti i casi di scioglimento del rapporto associativo l'associato o i suoi eredi non hanno diritto al rimborso della quota associativa annualmente versata, né hanno alcun diritto sul patrimonio dell'Associazione.

Art. 7

Diritti e Doveri dei Soci

  1. Tutti i soci godono degli stessi diritti e doveri di partecipazione alla vita dell'Associazione ed alla sua attività;
  2. I soci hanno diritto:

    * di partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione, ricevendone informazioni e avendo facoltà di verifica, nei limiti e modalità stabiliti dalla legislazione vigente, dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti dell'Associazione;
    * di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
    * di esprimere il proprio voto in ordine all'approvazione delle deliberazioni degli organi associativi, degli eventuali regolamenti e di modifiche allo statuto;
    * di consultare i libri sociali presentando richiesta scritta al Consiglio direttivo;
  3. I soci sono tenuti:
    * all'osservanza dello statuto, del regolamento e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali;
    * a mantenere sempre un comportamento non contrario agli interessi dell'Associazione;
    * al pagamento nei termini della quota associativa.

   Art. 8

Quota associativa

  1. · I soci devono corrispondere, entro il termine del 28 Febbraio, la quota associativa annuale nell'importo stabilito dall'Assemblea dei soci. La quota associativa è intrasmissibile e non restituibile;
  2. · L'adesione all'Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori oltre al versamento di cui sopra, ma è facoltà degli aderenti effettuare contributi ulteriori rispetto alla quota associativa annuale.

Art. 9

Organi dell'ASSOCIAZIONE

Sono organi dell'Associazione:

  1. Assemblea dei soci;
  2. Consiglio direttivo;
  3. Presidente.

Art. 10

Assemblea dei Soci

  1. L'Assemblea dei soci è l'organo sovrano dell'Associazione, ne regola l'attività ed è composta da tutti i soci. L'assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E' straordinaria l'assemblea convocata per la modifica dello Statuto oppure per lo scioglimento, la fusione, la scissione, la trasformazione dell'Associazione, è ordinaria in tutti gli altri casi;
  2. L'Assemblea si riunisce su convocazione del Presidente, inoltre dovrà essere convocata quando il Consiglio direttivo ne ravvisa la necessità oppure quando ne è fatta richiesta motivata da almeno 1/10 (un decimo) degli associati aventi diritto di voto;
  3. La convocazione è inoltrata per iscritto, anche in forma elettronica con comprovata ricezione, con 10 giorni di anticipo e deve contenere l'ordine del giorno, il luogo la data e l'orario della prima convocazione e della seconda convocazione. Quest'ultima deve avere luogo in un giorno diverso. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso sono ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i soci. L'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria è presieduta dal Presidente del Consiglio direttivo o dal Vicepresidente (ove previsto) o da altro socio appositamente eletto in sede assembleare. In caso di necessità l'Assemblea può eleggere un segretario. Le delibere assunte dall'assemblea vincolano tutti i soci anche assenti o dissenzienti. Le discussioni e le deliberazioni dell'Assemblea sono riportate in un verbale redatto da un componente dell'Assemblea appositamente eletto o dal segretario che lo sottoscrive insieme Presidente;
  4. Hanno diritto di voto in Assemblea tutti gli associati iscritti da almeno 1 mese nel libro dei soci che siano in regola con il pagamento della quota associativa annuale;
  5. Gli associati possono intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione ovvero esprimere il proprio voto per corrispondenza o in via elettronica, purché sia possibile verificare l'identità dell'associato che partecipa e vota;
  6. Ciascun associato dispone del voto singolo e può farsi rappresentare da un altro associato, conferendo allo stesso delega scritta anche in calce all'avviso di convocazione.
  7. Ciascun associato può rappresentare sino ad un massimo di 3 associati nelle associazioni con un numero di associati inferiore a cinquecento.

Art. 11

Assemblea Ordinaria dei Soci

  1. L'assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli associati presenti, in proprio o per delega. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità gli amministratori non votano;
  2. Le deliberazioni dell'Assemblea sono valide quando vengono approvate dalla maggioranza degli associati presenti o rappresentati;
  3. L'Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno per l'approvazione del bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario;
  4. L'Assemblea ordinaria:

    * approva il bilancio e la relazione di missione ai sensi dell'art. 13 del Codice;
    * discute ed approva i programmi di attività;
    * elegge i componenti del Consiglio direttivo approvandone preventivamente il numero e li revoca;
    * delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti;
    * approva l'eventuale regolamento dei lavori assembleari;
    * ratifica la sostituzione dei membri del Consiglio direttivo dimissionari, decaduti o deceduti deliberata dal Consiglio direttivo attingendo dalla graduatoria dei non eletti;
    * approva l'eventuale regolamento e le sue variazioni;
    * delibera sulla quota associativa annuale e sugli eventuali contributi straordinari;
    * delibera sull'esclusione degli associati;
    * delibera su tutti gli altri oggetti sottoposti al suo esame dal Consiglio direttivo ed attribuiti dalla legge, dall'atto costitutivo o dallo statuto alla sua competenza;
    * delibera sui ricorsi in caso di reiezione della domanda di ammissione di nuovi associati;
    * delega il Consiglio direttivo a compiere tutte le azioni necessarie a realizzare gli obiettivi definiti dall'Associazione;
    * determina i limiti di spesa e i rimborsi massimi previsti per gli associati che prestano attività di volontariato. Tali spese devono essere opportunamente documentate, nelle modalità previste dall'art. 3 dello Statuto;
    * delibera sull'esercizio e sull'individuazione di eventuali attività diverse ai sensi dell'art. 3 del presente Statuto

  5. Le deliberazioni assembleari devono essere rese note agli associati ed inserite nel libro verbale delle riunioni e deliberazioni dell'Assemblea tenuto a cura del Consiglio direttivo.

Art. 12

Assemblea Straordinaria dei Soci

  1. La convocazione dell'Assemblea straordinaria si effettua con le modalità previste dall' art. 10;
  2. Per deliberare lo scioglimento dell'Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci in proprio o per delega sia in prima che in seconda convocazione.
  3.  L'Assemblea straordinaria dei soci approva eventuali modifiche dell'atto costitutivo o dello statuto, la fusione, la scissione, la trasformazione con la presenza, in proprio o per delega, di tre quarti dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti sia in prima che in seconda convocazione

Art. 13

Consiglio direttivo

  1. Il Consiglio direttivo è composto da un minimo di 5 sino a un massimo di 15 consiglieri scelti tra i soci che rimangono in carica 3 anni e sono rieleggibili fino ad un massimo di 5 mandati consecutivi, salvo il caso in cui non si presentino nuove candidature per il totale o parziale rinnovo del direttivo: in questo caso l'Assemblea può rieleggere i componenti uscenti; si applica l'articolo 2382 del Codice civile.
  2. L'Assemblea, che procede alla elezione, determina preliminarmente il numero di consiglieri in seno all'eligendo Consiglio direttivo;
  3. Il Consiglio direttivo elegge tra i suoi membri, a maggioranza assoluta dei voti, il presidente, il vicepresidente, il tesoriere, il segretario;
  4. Il tesoriere cura la riscossione delle entrate ed il pagamento delle spese dell'Associazione, ed in genere ogni atto contenente un'attribuzione o una diminuzione del patrimonio dell'Associazione; cura la tenuta del libro cassa e di tutti i documenti che specificatamente riguardano il servizio affidatogli dal Consiglio direttivo;
  5. In caso di morte, dimissioni o esclusione di consiglieri prima della scadenza del mandato, il Consiglio direttivo provvede alla loro sostituzione utilizzando l'elenco dei non eletti: la sostituzione va ratificata dalla successiva Assemblea ordinaria e rimangono in carica sino alla scadenza del mandato del Consiglio direttivo. In caso di mancanza od esaurimento dell'elenco dei non eletti, o loro indisponibilità l'assemblea provvede alla surroga mediante elezione;
  6. Nel caso in cui decada oltre la metà dei membri del Consiglio direttivo, l'Assemblea provvede tramite elezione al rinnovo dell'intero organo;
  7. Tutte le cariche associative sono ricoperte a titolo gratuito. Ai consiglieri possono essere rimborsate le spese effettivamente sostenute e rendicontate relativamente allo svolgimento degli incarichi e delle attività per conto dell'Associazione, entro il massimo stabilito dall'Assemblea dei soci;
  8. Il Consiglio direttivo è responsabile verso l'Assemblea della gestione operativa, attua i mandati e le decisioni dell'Assemblea ed è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione, fatti salvi quelli che la legge e lo statuto attribuiscono all'Assemblea. In particolare esso svolge le seguenti attività:

    * attua tutte le deliberazioni dell'Assemblea;
    * redige e presenta all'Assemblea il bilancio e la relazione di missione ai sensi dell'art. 13 del Codice;
    * delibera sulle domande di nuove adesioni;
    * sottopone all'Assemblea le proposte di esclusione dei soci;
    * sottopone all'approvazione dell'Assemblea le quote sociali annue per gli associati e gli eventuali contributi straordinari;
    delibera i rimborsi massimi previsti per gli associati che prestano attività di volontariato. Tali spese devono essere opportunamente documentate, nelle modalità previste dall'art. 3, dello Statuto
    * approva l'ammontare dei compensi per le eventuali prestazioni retribuite che si rendano necessarie ai fini del regolare funzionamento delle attività dell'Associazione;
    * propone l'esercizio e l'individuazione di eventuali attività diverse ai sensi dell'art. 3 comma 1bis del presente Statuto;
    * ha facoltà di costituire Comitati, a cui partecipano gli associati o esperti anche non soci, per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti;

  9. Il Consiglio direttivo è presieduto dal presidente o, in caso di sua assenza, dal vicepresidente o, in assenza di quest'ultimo, da un membro eletto allo scopo dal Consiglio direttivo;
  10. Il Consiglio direttivo è convocato dal presidente ogni anno, e tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno 1/3 dei componenti;
  11. La convocazione è inoltrata per iscritto, anche in forma elettronica/telematica, con 15 giorni di anticipo e deve contenere l'ordine del giorno, il luogo, la data e l'orario della seduta. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso sono ugualmente valide le riunioni cui partecipano tutti i membri del Consiglio direttivo.
  12. I verbali delle sedute del Consiglio direttivo, redatti a cura del segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto la riunione, devono essere trascritti nel Libro Verbali delle riunioni e Deliberazioni del Consiglio Direttivo, tenuto a cura del Consiglio medesimo.
  13. 13. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio direttivo. Le deliberazioni sono valide con il voto della maggioranza dei presenti; in caso di parità di voti la deliberazione si considera non approvata.
  14. · Il potere di rappresentanza attribuito agli amministratori è generale. Le limitazioni del potere di rappresentanza non sono opponibili ai terzi se non sono iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore o se non si provi che i terzi ne erano a conoscenza;
  15. L'obbligatorietà dell'iscrizione delle limitazioni del potere di rappresentanza di cui al comma 14 avrà efficacia a partire dall'operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore.

Art. 14

Presidente

  1. · Il presidente è eletto dal Consiglio direttivo nel suo seno;
  2. · ha la rappresentanza legale dell'Associazione di fronte a terzi ed in giudizio; cura l'attuazione delle deliberazioni del Consiglio direttivo; sovrintende a tutte le attività dell'Associazione; ha la facoltà di aprire conti correnti per conto dell'ASSOCIAZIONE; convoca e presiede il Consiglio direttivo del cui operato è garante di fronte all'Assemblea; convoca l'Assemblea dei soci;
  3. · In caso di assenza o impedimento le sue funzioni spettano al vicepresidente;
  4. · Il presidente, in caso di urgenza, assume i poteri del Consiglio direttivo e adotta i provvedimenti necessari, convocando contestualmente il Consiglio per la loro approvazione: i provvedimenti urgenti del presidente vengono esaminati obbligatoriamente dal Consiglio direttivo alla prima riunione utile.

Art. 15

Simbolo dell'Associazione

Il logo dell'Associazione è rappresentato da una ruota medievale al quale si sovrappongono tre tartufi bianchi d'Alba ( Magnatum pico) , il tutto descritto dalla dicitura Tartufo Bianco d'Alba -Associazione Tartufai Delle Rocche del Roero - Primo Cru d'Italia.


Art. 16

Comitati Tecnici

  1. Nell'ambito delle attività approvate dall'Assemblea dei soci, il Consiglio direttivo ha facoltà di costituire Comitati Tecnici cui partecipano gli associati o esperti anche non soci, per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti, oppure con funzione consultiva in merito a progetti che l'Associazione intende promuovere. Il Consiglio direttivo stabilisce gli ambiti di azione e le linee di intervento del Comitato e ne nomina il coordinatore.

Art. 17

Scioglimento

  1. 1. L'Assemblea straordinaria può decidere lo scioglimento dell'Associazione con voto favorevole di almeno tre quarti dei soci aventi diritto di voto. In caso di scioglimento l'Assemblea nomina uno o più liquidatori e determina le modalità di liquidazione del patrimonio sociale e la sua devoluzione;
  2. In caso di scioglimento, cessazione ovvero estinzione, dell'Associazione, il patrimonio residuo è devoluto, previo parere positivo del competente ufficio regionale afferente al registro unico nazionale del Terzo settore (di cui all'art. 45, comma 1 del Codice), e salva diversa destinazione imposta dalla legge, ad altri Enti del Terzo Settore o in mancanza, alla Fondazione Italia Sociale;
  3. Il suddetto parere è reso entro trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta che l'Associazione interessata è tenuta ad inoltrare al predetto ufficio con raccomandata a/r o secondo le disposizioni previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82, decorsi i quali il parere si intende reso positivamente. Gli atti di devoluzione del patrimonio residuo compiuti in assenza o in difformità dal parere sono nulli;
  4. L'obbligatorietà del parere vincolante di cui al comma 2 avrà efficacia dall'operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore.              

             
Art. 18

Norme finali

  1. Per tutto ciò che non è espressamente contemplato dal presente Statuto valgono le norme del Codice Civile, del Codice e relativi decreti attuativi, della normativa nazionale e regionale in materia.


PREMISE

The Rocche del Roero are universally recognized as one of the largest and most prestigious truffles. Therefore they deserve attention, protection and enhancement initiatives.

The white truffle of Alba of the Rocche del Roero is universally appreciated for the unique characteristics that the sandy hills and fortresses of the Roero give it: round and smooth, ocher color, intense and elegant fragrance.

In order to support and enhance "the truffles of the Rocche del Roero and the truffle areas", the Municipality of Santo Stefano Roero registered the trademark NATURAL TARTUFAIA DELLE ROCCHE DEL ROERO, which can be extended to the other Municipalities of the Rocche del Roero, which both contain the names of truffles and truffles and the present association of the truffles of the Rocche del Roero is established with the sole and exclusive purpose of defending and rewarding a small but high quality product that grows only in the Rocche del Roero.

The new Association does not want to be in competition with the other existing sector Associations, but instead integrate with them with the aim of strengthening the support of the specificity of the roerino product and the recovery, defense, custody of the truffle areas of the Rocero fortresses. .

The "Tartufai delle Rocche del Roero" Association was founded with the aim of enhancing and protecting the "Tuber Magnatum Pico" of the Rocche del Roero, the truffle areas and all the traditions and related knowledge.

The Alba white truffle of the Rocche del Roero represents the engine to protect the environment, protect and enhance the territory, enhance the precious work of the resident truffles or with properties in the territories of the Municipalities of the Rocche del Roero, protect the truffle dogs.

The association therefore aims to protect that delicate balance NATURE-MAN-ANIMAL that today more than ever must be recognized, valued and protected, encouraging compliance with the relevant laws

to the collection of truffles and collaborating with organizations and institutions that protect this product and its territory.

The Association operates in line with the proposals of the Regional Council for the enhancement of the Regional Tartufigeno patrimony constituted by the Regional Law of 25 June 2008, n. 16 (Rules regarding the collection and cultivation of truffles and the enhancement of regional truffle heritage).

ARTICLES STATUTO

Art. 1 

Constitution, name and headquarters 

  1. It is established in accordance with the Constitutional Charter, the Civil Code and the Legislative Decree no. 117 of 3 July 2017 and subsequent amendments 'Code of the Third Sector' (hereinafter Code), the Association "Tartufai delle Rocche del Roero" can be initialed "ATRR". 
  2. The name of the Association will be automatically integrated by the acronym APS (Association of Social Promotion) only subsequently and as a result of the registration of the Association in the RUNTS or in the registers operating medio tempore. 
  3. The name of the Association will be automatically integrated by the acronym ETS (Ente del Terzo Sector), following the registration of the Association to the RUNTS. 
  4. The Association has its registered office in the Municipality of Santo Stefano Roero (CN).
  5.  The transfer of the registered office does not involve a statutory change, if it occurs within the same Municipality, and must in any case be communicated within 30 days of the occurrence of the event to the managing bodies of Public Registers, with which the organization is registered.
  6.  The duration of the Association is not predetermined and it can be dissolved by Resolution of the Extraordinary Assembly with the majority provided for in art. 12. 

Art. 2 

Aims and purposes 

  1.  The Association is non-partisan, non-denominational, with a democratic, non-profit structure and has civic, solidarity and social utility purposes, also operates through forms of collaboration with the State, the Regions, the autonomous provinces and local authorities. 
  2. The Association pursues the following specific purposes: To protect and enhance the white Alba truffle of the Rocche del Roero and its species recognized by law, with particular regard to the Tuber Magnatum Pico or white Alba truffle. Safeguard and improve the environment of the truffle ecosystems of the territories of the Municipalities of the Rocche del Roero. With the action of protecting the territory, the Association aims to keep the woods and the Rocche clean and to provide for the planting of truffle plants. In the collection of truffles, protect the interests of truffle hunters residing or having properties in the area under protection, belonging to the Municipalities of the Rocche del Roero. Protect truffle dogs by encouraging their training and care, also from a hygienic-sanitary point of view, in order to avoid any mistreatment or violence. Promote compliance with the laws relating to the collection of truffles and contribute to the issue of new provisions on the specific subject of our reference territory. Collaborate with organizations and bodies that pursue the protection and enhancement of truffles both locally and regionally, integrating their promotional, regulatory and experimental initiatives, in order to maximize the truffle heritage of the Alba white truffle. Promote and collaborate in studies and research on the truffle, on the cultivation and maintenance techniques of natural and artificial truffle fields. Stipulate free conventions and contracts with public or private bodies to obtain the right to collect truffles as well as to carry out studies and research. Carry out any action that may be necessary or useful for the achievement of the aims of the association and in this sense act as a referent or interlocutor in public or private bodies, research centers. Assume obligations and acquire rights for any reason and of any nature, which the Board of Directors deems useful and necessary for the achievement of the aims of the Association. 

Art. 3 

Activities

  1.  For the realization of the purposes referred to in art. 2 and in order to support the autonomous initiative of the community that contributes to pursuing the common good, the Association proposes, pursuant to art. 5 of the Code, to carry out one or more activities of general interest exclusively or principally and in compliance with the particular rules governing its exercise, as per article 5 of Legislative Decree 3.7.2017 n. 117, under points: e) interventions and services aimed at safeguarding and improving the conditions of the environment and the prudent and rational use of natural resources, with the exclusion of the activity, habitually exercised, of collection and recycling of urban and special waste and dangerous; f) interventions for the protection and enhancement of the cultural heritage and landscape, in accordance with the legislative decree 22 January 2004, n. 42, and subsequent amendments; g) university and post-university training; h) scientific research of particular social interest; i) organization and management of cultural, artistic or recreational activities of social interest, including activities, including editorial activities, to promote and disseminate the culture and practice of volunteering and activities of general interest referred to in this article; k) organization and management of tourist activities of social, cultural or religious interest; Specifically, by way of example, the Association intends to carry out:

    * Initiatives for the defense and protection of a small quantity but high quality product that grows only in the Rocche del Roero.
    * Actions aimed at strengthening the support of the specific nature of the Roero product and the recovery, defense and custody of the truffle areas of the Roero fortresses.
    * Programs to enhance and protect the "Tuber Magnatum Pico" of the Rocche del Roero, the truffle areas and all related traditions and knowledge.
    * Projects so that the white truffle of Alba delle Rocche del Roero, which represents the engine for safeguarding the environment, is protected, enhancing the territory and the precious work of truffle hunters resident or owned in the territories of the Municipalities of the Rocche del Roero and protecting the their truffle dogs.

  2. Furthermore, the Association can carry out various activities, instrumental and secondary to the activities of general interest, pursuant to and within the limits established by art. 6 of the Code. Their identification can be made on the proposal of the Board of Directors and approved at the Shareholders' Meeting. If the Association carries out different activities, the Cd must certify the secondary and instrumental nature of the same in the financial statements pursuant to art. 13, paragraph 6, of the Code; 
  3. The activities referred to in the preceding paragraphs are carried out by the Association in favor of its members, their families or third parties, making use of the voluntary work of its members; 
  4. The activity of the volunteer cannot be remunerated in any way even by the beneficiary. The volunteer can be reimbursed by the Association through which it carries out the activity only the expenses, previously authorized, actually incurred and documented, within the maximum limits and under the conditions previously established by the Assembly of the Association's members. In any case, flat-rate reimbursement of expenses is prohibited;
  5.  The quality of volunteer is incompatible with any form of subordinate or autonomous employment relationship and with any other paid employment relationship with the Association of which the volunteer is a member or associate or through which he carries out his voluntary activity; 
  6. The Association has the obligation to insure its volunteers pursuant to art. 18 of the Code; 
  7. The Association may make use of self-employed or employee or other work, including its members, without prejudice to the provisions of article 17, paragraph 5 of the Code, only when this is necessary for the purpose of carrying out the activity of general interest and the pursuit of purposes. In any case, the number of workers employed in the activity cannot exceed fifty percent of the number of volunteers or five percent of the number of associates. 

Art. 4 

Heritage and economic resources 

  1. The assets of the Association are used for the performance of the statutory activity, for the exclusive pursuit of its purpose and consists of:

    * membership fees and contributions from members and individuals;
    * funding from the European Social Fund and other European funding for projects aimed at achieving institutional objectives and for supporting the Association's activities;
    * donations by associates and third parties;
    * income deriving from contributions and reimbursements deriving from agreements with public administrations;
    * inheritance, donations and legacies with inventory benefit;
    * any other income or income compatible with the purposes of the association and attributable to the provisions of the Code and subsequent amendments;
    * different activities referred to in art. 6 of the Third Sector Code; 

  2. The Association's financial year begins on January 1st and ends on December 31st of each year. 
  3. At the end of each financial year, the Governing Council draws up the budget (final and budget) and submits it for approval to the Shareholders' Meeting within 120 days of the end of the financial year. The final balance is deposited at the headquarters of the Association, at least 15 days before the meeting and can be consulted by each member. 
  4. It is mandatory to reinvest any operating surplus in favor of institutional activities provided for by the statutes for the exclusive pursuit of civic, solidarity and social utility purposes; 
  5. It is forbidden to distribute, even indirectly, any profits and operating surpluses, funds and reserves, however called, of the Association to founders, associates, workers and collaborators, administrators and other members of the corporate bodies, even in the case of withdrawal or any other hypothesis of individual dissolution of the associative relationship. 

Art. 5 

Members 

  1. The Association was established pursuant to paragraph 1 of art. 35 of the Third Sector Code - Legislative Decree 117/2017. 
  2. The number of members of the Association is unlimited. All natural persons in number not less than seven who share the aims and purposes of the organization and are spontaneously committed to their implementation can be part of the Association. Membership of the Association is indefinite, without prejudice to the right of withdrawal pursuant to art. 6.


Art. 6 

Criteria for admission and exclusion of Members 

  1. The admission of a new member is governed by non-discriminatory criteria on grounds of gender, ethnicity, race, culture, politics or religion. It is decided by the Governing Council following the presentation of a written request, containing the applicant's commitment to abide by this Statute and to observe any regulations and resolutions adopted by the bodies of the Association. The Board of Directors approves the admission or rejection of the application at the first meeting after the presentation of the application. 
  2. Against the possible rejection of the request, which must always be motivated and communicated to the interested party within 60 days from the date of the resolution, recourse to the shareholders' meeting is allowed; 
  3. Recourse to the shareholders' meeting is allowed within 60 days of receipt of the relative communication; 
  4. The Board of Directors communicates the admission to the interested parties and takes care of the annotation of the new members in the shareholders' register after they have paid the fee established by the Assembly; 
  5. Upon issuing the social card, the applicant, for all purposes, acquires the status of member, which is not transferable; The status of member is lost due to withdrawal or exclusion. Resignation as a member must be submitted in writing to the Board of Directors. 
  6. The exclusion of a member is resolved by the Shareholders' Meeting, on the proposal of the Governing Council, after the objections made to him have been contested in writing, allowing him the right to reply. The exclusion is decided against the shareholder who:

    * you fail to comply with the provisions of this Statute, any regulations and resolutions legally adopted by the bodies of the Association;
    * without justified reason, he or she is in arrears in the payment of the annual membership fee, after 30 days from the written reminder;
    * carries out activities contrary to the interests of the Association;
    * in any way causes serious damage, even moral, to the Association; 

  7. The exclusion becomes effective from the entry in the shareholders' register. 
  8. The loss of the status of associate entails the automatic forfeiture of any position held both within the Association and outside by designation or delegation. 
  9. The terminated or excluded shareholder must fulfill the obligations assumed up to the time of the termination or exclusion. 
  10. In all cases of dissolution of the membership relationship, the member or his heirs are not entitled to reimbursement of the membership fee paid annually, nor do they have any right to the assets of the Association.

Art. 7 

Rights and Duties of Members 

  1. All members enjoy the same rights and duties of participation in the life of the Association and its activities;
  2.  Members have the right:

    * to participate in all the activities promoted by the Association, receiving information and having the right to verify, within the limits and methods established by current legislation, by this Statute and by any regulations of the Association;
    * to elect the corporate bodies and be elected in them;
    * to express their vote in order to approve the resolutions of the association bodies, any regulations and changes to the statute;
    * to consult the company books by submitting a written request to the Board of Directors; 

  3. Members are required:

    * compliance with the statute, the regulations and the resolutions passed by the corporate bodies;
    * to always maintain a behavior that is not contrary to the interests of the Association;
    * upon payment within the terms of the membership fee. 

Art. 8 

Membership fee 

  1. Members must pay, within the deadline of February 28, the annual membership fee in the amount established by the Members' Assembly. The membership fee is non-transferable and non-refundable; 
  2. Membership of the Association does not involve funding obligations or further disbursements in addition to the above payment, but members are entitled to make additional contributions with respect to the annual membership fee.

Art. 9 

Bodies of the association 

The bodies of the Association are: 

  1. Shareholders' Meeting; 
  2. Governing Council; 
  3. President. 


Art. 10 

Shareholders' Meeting 

  1. The Assembly of Members is the sovereign body of the Association, it regulates its activity and is made up of all the members. The assembly can be ordinary or extraordinary. The assembly convened for the modification of the Statute or for the dissolution, merger, split, transformation of the Association is extraordinary, it is ordinary in all other cases; 
  2. The Assembly meets upon convocation of the President, moreover it must be convened when the Governing Council deems it necessary or when a motivated request is made by at least 1/10 (one tenth) of the members with the right to vote;
  3.  The convocation is sent in writing, also in electronic form with proven receipt, 10 days in advance and must contain the agenda, place, date and time of the first call and second call. The latter must take place on a different day. In the absence of formal convocation or failure to comply with the terms of notice, the meetings attended by all members in person or by proxy are equally valid. The Assembly, both ordinary and extraordinary, is chaired by the President of the Governing Council or by the Vice President (where provided) or by another shareholder specifically elected at the meeting. In case of need, the Assembly can elect a secretary. The resolutions passed by the assembly are binding on all members, even absent or dissenting. The discussions and resolutions of the Assembly are reported in a report drawn up by a member of the Assembly specifically elected or by the secretary who signs it together with the President; 
  4. All members registered for at least 1 month in the register of members who are up to date with the payment of the annual membership fee have the right to vote in the Assembly; 
  5. Associates may also attend the Assembly by means of telecommunication or express their vote by correspondence or electronically, provided that it is possible to verify the identity of the member who participates and votes; 
  6. Each member has a single vote and can be represented by another member, giving the same written proxy also at the bottom of the notice of meeting. 
  7. Each associate can represent up to a maximum of 3 associates in associations with less than five hundred associates. 


Art. 11 

Ordinary Shareholders' Meeting 

  1. The ordinary meeting is valid on first call if the majority of members with voting rights are present; in second call, whatever the number of members present, either in person or by proxy. The directors do not vote in the resolutions approving the financial statements and in those concerning their responsibility;
  2. The resolutions of the Assembly are valid when they are approved by the majority of the members present or represented; 
  3. The Ordinary Shareholders' Meeting must be called at least once a year to approve the financial statements within 120 days of the end of the financial year; 
  4. The ordinary Assembly:

    * approves the financial statements and the mission report pursuant to art. 13 of the Code;
    * discusses and approves the activity programs;
    * elects the members of the Governing Council, approving their number in advance and revokes them;
    * decides on the responsibility of the members of the corporate bodies and promotes liability action against them;
    * approves any regulation of the meeting proceedings;
    * ratifies the replacement of the resigning, lapsed or deceased members of the Governing Council approved by the Governing Council from the non-elected list;
    * approves any regulation and its variations;
    * deliberates on the annual membership fee and on any extraordinary contributions;
    * resolves on the exclusion of members;
    * deliberates on all the other objects submitted to its examination by the Governing Council and attributed by the law, by the articles of association or by the statute to its competence;
    * resolves on appeals in case of rejection of the application for admission of new members;
    * delegates the Board of Directors to carry out all the actions necessary to achieve the objectives defined by the Association;
    * determines the spending limits and the maximum reimbursements envisaged for associates who provide voluntary work. These expenses must be properly documented, in the manner provided for by art. 3 of the Statute;
    * resolves on the exercise and identification of any different activities pursuant to art. 3 of this Statute 

  5. The shareholders' resolutions must be made known to the members and inserted in the minutes book of the meetings and resolutions of the Assembly kept by the Governing Council.


Art. 12 

The calling of the Extraordinary Shareholders' 

  1. Meeting is carried out in the manner provided for by art. 10;
  2. In order to resolve the dissolution of the Association and the devolution of the assets, the favorable vote of at least three quarters of the members, either in person or by proxy, both in first and second call, is required. 
  3.  The Extraordinary Shareholders' Meeting approves any amendments to the articles of association or the articles of association, the merger, the spin-off, the transformation with the presence, in person or by proxy, of three quarters of the shareholders and with a deliberate decision by a majority of those present both in before the second call. 


Art. 13 

Governing Council 

  1. The Board of Directors is composed of a minimum of 5 up to a maximum of 15 directors chosen from among the members who remain in office for 3 years and can be re-elected up to a maximum of 5 consecutive terms, except in the case in which no new candidates are presented for the total or partial renewal of the board: in this case the Assembly can re-elect the outgoing members; Article 2382 of the Civil Code applies.
  2. The Assembly, which proceeds with the election, preliminarily determines the number of councilors in the elected Governing Council; 
  3. The Governing Council elects from among its members, by an absolute majority of votes, the president, the vice president, the treasurer, the secretary; 
  4. The treasurer takes care of the collection of the revenues and the payment of the expenses of the Association, and in general any deed containing an attribution or a reduction of the Association's assets; he takes care of the keeping of the cash register and all the documents that specifically concern the service entrusted to him by the Governing Council;
  5. In case of death, resignation or exclusion of directors before the expiry of the mandate, the Governing Council will replace them using the list of non-elected: the replacement must be ratified by the next ordinary Assembly and they remain in office until the expiry of the mandate of the Council directive. In the event of lack or exhaustion of the list of non-elected, or their unavailability, the assembly provides for subrogation by election; 
  6. In the event that more than half of the members of the Governing Council decay, the Assembly proceeds by election to the renewal of the entire body; 
  7. All associative positions are held free of charge. The councilors can be reimbursed for the expenses actually incurred and reported in relation to the performance of the tasks and activities on behalf of the Association, within the maximum established by the Shareholders' Meeting;
  8. The Governing Council is responsible to the Assembly for the operational management, implements the mandates and decisions of the Assembly and is invested with the widest powers for the ordinary and extraordinary management of the Association, without prejudice to those that the law and the statute attribute to the 'Assembly. In particular, it carries out the following activities:

    * implements all the resolutions of the Assembly;
    * draws up and presents to the Assembly the budget and the mission report pursuant to art. 13 of the Code; * deliberates on applications for new members;
    * submits proposals for the exclusion of members to the Assembly;
    * submits the annual membership fees for members and any extraordinary contributions to the Assembly for approval;
    * decides on the maximum reimbursements provided for members who provide voluntary work. These expenses must be properly documented, in the manner provided for by art. 3, of the Statute
    * approves the amount of remuneration for any paid services that are necessary for the regular functioning of the Association's activities;
    * proposes the exercise and identification of any different activities pursuant to art. 3 paragraph 1bis of this Statute;
    * has the right to set up Committees, in which associates or experts, even non-members participate, for the definition and concrete implementation of specific programs and projects; 

  9. The Governing Council is chaired by the President or, in his absence, by the Vice President or, in the absence of the latter, by a member elected for the purpose by the Governing Council;
  10. The Board of Directors is convened by the President every year, and every time there is a matter on which to deliberate, or when it is requested by at least 1/3 of the members; 
  11. The convocation is sent in writing, also in electronic / telematic form, 15 days in advance and must contain the agenda, place, date and time of the session. In the absence of formal convocation or failure to comply with the terms of notice, the meetings attended by all the members of the Board of Directors are equally valid. 
  12. The minutes of the meetings of the Board of Directors, drawn up by the secretary and signed by the same and by the person who chaired the meeting, must be transcribed in the Minutes Book of the meetings and resolutions of the Board of Directors, kept by the Board itself. 13. For resolutions to be valid, the effective presence of the majority of the members of the Governing Council is required. 
  13. The resolutions are valid with the vote of the majority of those present; in the event of a tie, the resolution is considered not approved. 
  14. The power of representation attributed to the directors is general. The limitations of the power of representation are not enforceable against third parties if they are not registered in the single national register of the third sector or if it is not proven that third parties were aware of them;
  15. The compulsory registration of the limitations of the power of representation referred to in paragraph 14 will be effective starting from the operation of the single national register of the third sector. 


Art. 14 

President  

  1. The president is elected by the Governing Council from among its members; 
  2. Has the legal representation of the Association before third parties and in court; takes care of the implementation of the resolutions of the Board of Directors; oversees all the activities of the Association; has the right to open current accounts on behalf of the ASSOCIATION; convenes and presides over the Governing Council of which he is the guarantor before the Assembly; convenes the Shareholders' Meeting; 
  3. In case of absence or impediment, his / her functions belong to the vice president; 
  4. The President, in case of urgency, assumes the powers of the Governing Council and adopts the necessary measures, at the same time convening the Council for their approval: the President's urgent measures are compulsorily examined by the Governing Council at the first useful meeting.


Art. 15 

Symbol of the Association 


The Association's logo is represented by a medieval wheel on which three white Alba truffles (Magnatum pico) are superimposed, all described by the words White Alba Truffle - Associazione Tartufai Delle Rocche del Roero - First Cru of Italy.



Art. 16 

Technical Committees 

  1. As part of the activities approved by the Shareholders' Meeting, the Governing Council has the right to set up Technical Committees in which members or experts, including non-members, participate, for the definition and concrete implementation of specific programs and projects, or with an advisory function on the matter. to projects that the Association intends to promote. The Governing Council establishes the areas of action and the lines of intervention of the Committee and appoints its coordinator. 


Art. 17 

Dissolution 

  1. The Extraordinary Assembly can decide the dissolution of the Association with the favorable vote of at least three quarters of the members with the right to vote. In the event of dissolution, the Shareholders' Meeting appoints one or more liquidators and determines the methods for liquidating the corporate assets and their devolution; 
  2. In the event of dissolution, termination or extinction of the Association, the residual assets are devolved, subject to the positive opinion of the competent regional office pertaining to the single national register of the Third sector (referred to in Article 45, paragraph 1 of the Code), and unless otherwise required by law, to other Third Sector Entities or, failing that, to the Italia Sociale Foundation; 
  3. The aforementioned opinion is made within thirty days from the date of receipt of the request that the Association concerned is required to forward to the aforementioned office by registered letter with return receipt or in accordance with the provisions of Legislative Decree 7 March 2005 n. 82, after which the opinion is considered to be rendered positively. The acts of devolution of the residual assets carried out in the absence or in deviation from the opinion are null; 
  4. The mandatory nature of the binding opinion referred to in paragraph 2 will take effect from the operation of the single national register of the third sector. 


Art. 18 

Final rules 

  1. For all that is not expressly contemplated by this Statute, the provisions of the Civil Code, the Code and related implementing decrees, the national and regional legislation on the subject apply.